Sarà compito del Pozzo di Giacobbe, vincitore del bando sperimentale Giovanisì Factory finanziato dalla Regione Toscana, assieme alle Cooperative Sociali Arké e Gemma, all’Associazione Arcobaleno ed ai Comuni di Pistoia, Quarrata, Marliana, Pescia e Serravalle P.se, sviluppare e promuovere le attività della neonata Giovanisì Factory di Pistoia.

Due le attività principali previste:

  • Apertura di 15 ore alla settimana del corner informativo (presso lo Spazio Giovani “Al-Kalè, in Via Fiume a Quarrata) relativamente al progetto Giovanisì, della Regione Toscana, ora implementato anche dalle misure Garanzia Giovani;
  • l’organizzazione di eventi e attività nell’arco di dodici mesi di durata del progetto.

Ogni Giovanisì Factory ha il compito di far conoscere meglio le opportunità offerte dal progetto regionale Giovanisì coinvolgendo, con strumenti innovativi e aggreganti, i giovani della provincia nelle attività, così come nell’organizzazione e nello svolgimento degli eventi. Come referente principale per ogni Giovanisì Factory è stato individuato un giovane under 25, per quella di Pistoia il referente è Bruno Naselli, che svolge l’attività del corner informativodurante le 15 ore settimanali e che coordina la Factory della propria Provincia.

A differenza degli Infopoint o degli Sportelli mobili di Giovanisì già attivi sul territorio toscano (http://www.giovanisi.it/giovanisi-infopoint/), la Giovanisì Factory si insedia in un contesto socio-comunicativo che esiste già e che può allargare il bacino di utenza di Giovanisì pescando dalle proprie reti di contatti e di collaborazioni per un’attività di promozione del progetto.

Il corner informativo Giovanisì Factory Pistoia sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Giovanisì Factory Pistoia
referente: Bruno Naselli
mail: factory.pistoia@giovanisi.it
indirizzo: c/o Spazio Giovani Al Kalè, via Fiume 51 – 51039 Quarrata (PT)
apertura del corner: dal lunedì al venerdì, ore 16-19
www.giovanisi.it/giovanisi-factory

Giovanisì è il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani partito a giugno 2011. E’ strutturato in 6 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro e Studio e Formazione. I destinatari diretti e indiretti sono i giovani dai 18 ai 40 anni. Da maggio 2014 le opportunità del progetto Giovanisì sono state affiancate dalla Garanzia Giovani.
Info: 
www.giovanisi.it

Le Giovanisì Factory sono contenitori di eventi e attività sul territorio che promuovono in modo originale, ricreativo e innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. Le Giovanisì Factory sono anche dei corners informativi sulle attività organizzate sul proprio territorio e sulle azioni del progetto regionale per l’autonomia dei giovani.
Info:
 http://www.giovanisi.it/giovanisi-factory/