Finalmente a Quarrata, grazie al Progetto Kaleidoscopio, è nato nel 2006 il
nostro Centro di Aggregazione Giovanile, lo Spazio Giovani Al-Kalè, un luogo per tutti i ragazzi del territorio, che da spazio alle loro idee, alle loro passioni, alle loro iniziative, un luogo dove sono i ragazzi, i protagonisti ! ! ! ! !
Al-Kalè con il tempo, ha acquisito sempre di più una propria identità, arricchita da ogni singolo ragazzo frequentante lo Spazio Giovani, diventando con orgoglio un punto di riferimento di molti gruppi giovanili.
Ma il progetto Kaleidoscopio aveva bisogno di un logo, che lo contraddistinguesse, che permettesse a tutti di riconoscerlo con facilità anche con un solo sguardo.
E chi meglio dei giovani sarebbe stato in grado di crearlo?
La risposta a questa domanda è stata, un concorso di idee per la creazione del logo per il progetto Kaleidoscopio, !
Il concorso era aperto a tutti i giovani tra i 14 e i 25 anni di età residenti nel comune di Quarrata o frequentanti attività di aggregazione giovanili anche di altri territori ! ! !
Il logo doveva essere rappresentativo di un contesto in cui le idee, la creatività, l’incontro tra i giovani e gli adulti possono trovare spazio e dimensione.
In premio per il vincitore, un notebook di un valore complessivo di 600, 00 euro!!!
Al concorso per il logo del progetto Kaleidoscopio hanno partecipato quattro ragazzi Quarratini, ed il 16 Aprile la giuria ha eletto il logo vincitore!
Tra i quattro partecipanti al concorso, ha salito il podio ALex Biagioni, 20 anni! A seguire si sono classificate Federica Naselli, Orlandini Martina e Martini Giulia!
La suddetta Giuria era composta da:
- Martina Nannini – Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Quarrata;
- Rosa Maria Gentile – Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”;
- Valentina Chericoni – Cooperativa Sociale “Gemma”;
- Claudia Gori – Parrocchia “S.Michele” di Vignole;
- Alessandro Paci – Gruppo Scout-Agesci di Quarrata;
- Giulia Capecchi – esperto esterno di grafica.
“Non è stato facile scegliere” dice Rosita Gentile membro della giuria, e continua “ ci siamo trovati di fronte a quattro lavori, tutti interessanti e meritevoli, abbiamo valutato accuratamente e scrupolosamente ogni singolo lavoro, seguendo tutti i criteri di valutazione, che erano veramente tanti e alla fine si è evidenziato il progetto che nel complesso ha risposto alla maggioranza dei criteri. Bravo Alex! Ma altrettanto bravi anche gli altri ragazzi!”
E finalmente il 2 Luglio 2009, al Parco Verde ad Olmi, all’interno della 15° Festa di Paese Aperto, è arrivata la tanto attesa premiazione del concorso!
I partecipanti sono stati premiati durante l’interessante serata “Sport e legalità” presentata da Sandro Donati dell’Associazione Libera.
Alla premiazione era presente l’Assessore alle Politiche Giovanili Martina Nannini, che orgogliosa dei lavori dei ragazzi partecipanti al concorso, si è congratulata con tutti ed ha consegnato al vincitore il primo premio, il bellissimo computer portatile e agli altri tre classificati, targhe e attestati!
La serata si è conclusa con tanti applausi e complimenti, a questi giovani che sono il nostro futuro!
E adesso anche il progetto Kaleidoscopio, ha un suo logo! E che logo…!