TRENO DELLA MEMORIA GENNAIO/FEBBRAIO 2010
E’ il 27 gennaio 2010, il giorno della Memoria …
Alle 5 di mattina, 4 ragazzi dello Spazio Giovani Al Kalè partono per raggiungere Torino, luogo della partenza del Treno della Memoria organizzato dall’associazione “Terra del Fuoco” di Torino. Giampiero, Emiljan, Manuela e Rosanna sono emozionati, ma allo stesso tempo un po’ curiosi … “Si parte!” Lasciano la stazione di Torino verso le 14:30, sul treno più di 700 persone, suddivisi in gruppi, tra studenti degli istituti superiori, professori ed altre persone. Il viaggio è lungo, circa 24 ore di treno per arrivare a Cracovia, ma durante il viaggio non mancano la conoscenza con gli altri ragazzi, i giochi ed i canti e, molto importante, la formazione. Dopo un viaggio intenso, arrivano a Cracovia che è imbiancata dalla neve, il pomeriggio libero che servirà più che altro per riposarsi e riprendersi! Il giorno dopo entrano nel vivo di questo viaggio ed iniziano dai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau dove gli animatori di “Terra del Fuoco” hanno preparato dei momenti per aiutare a riflettere … “Non è facile entrare a visitare questi posti – dice Emiljan – dentro si provano delle emozioni che non riesco ad esternare”. “Non sapevamo cosa ci aspettava, sentirne parlare, studiare, leggere o informarsi su queste cose, non rende l’idea e aver visto con i propri occhi fa pensare tanto …” – dice Manuela -.
Il giorno dopo è la volta della visita della città con arrivo nel Ghetto di Cracovia ed anche li, gli animatori hanno preparato una scena molto suggestiva … La domenica i ragazzi sono chiamati a riportare la loro esperienza nel gruppo di riferimento e arrivare ad un pensiero da riportare il giorno seguente nell’assemblea generale che raccoglierà tutte le persone presenti a questa esperienza.
E’ arrivato anche il giorno del ritorno ed i ragazzi, carichi di foto e voglia di raccontare, non sentono neanche il peso del viaggio! “E’ un’esperienza che va fatta, in più persone!” – dice Giampiero – e noi la rifaremo!