Tutti nel Salento dai ragazzi di Terra del Fuoco Mediterranea!

postato in: Eventi e Manifestazioni, News Story | 0

“Dal 28 settembre al 02 ottobre 2009 siamo stati in visita a Lecce, città meravigliosa in cui ha sede un’importante associazione del luogo: “Terra del Fuoco – Mediterranea” associazione che, nel 2005 nasce per volontà di un gruppo di ragazzi nell’intento di attivarsi nel suolo salentino e non solo. I pilastri su cui si basa Tdf-Mediterranea sono, la promozione del protagonismo giovanile, della cultura dei diritti e della cittadinanza attiva e la lotta alla mafia.

Appena arrivati abbiamo avuto modo di conoscere la città e in generale il territorio pugliese visitando città come Gallipoli e Otranto, imparando anche cose che prima non sapevamo riguardanti la storia e le usanze. Interessante è stato l’incontro di presentazione del Meeting Mondiale Giovanile che nel 2010 si terrà a Bari e ospiterà migliaia di  ragazzi da tutto il mondo e si occuperà della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Quello che mi ha colpito più di tutti è stato l’affiatamento che c’è nel gruppo de Terra del Fuoco” – dice Manuela – “e la bellezza di ritrovarsi per una pizza la sera con i giovani del tuo stesso paese.

L’ultima sera siamo stati a Tricase, dove 6 operai hanno protestato affinché gli fosse riconosciuto il rispetto da parte dell’azienda per cui lavoravano. E’ stata un’emozione fortissima ritrovarmi in mezzo a tutti i loro sostenitori che non li hanno mai abbandonati. Della situazione che in sé aveva disperazione, ho trovato strano non sentire il peso della gravità del gesto di questi 6 ragazzi che volevano solo far valere i loro diritti e mi ha fatto arrabbiare che nessuno ne parlasse se non i giornali locali.

Alla fine della serata abbiamo assistito anche ad un mini spettacolo molto divertente offerto dai ragazzi  di Terra del Fuoco.

Mi è piaciuto molto stare quattro giorni in Puglia e spero di ritornarci con molte più persone!”

 

 

 

Terra del Fuoco – Mediterranea

 

Blog di Terra del Fuoco – Mediterranea

Lascia un commento


8 + quattro =