Un fiocco di PACE per l’ONU

postato in: Blog | 0

Betlemme, 29 Novembre 2012 – La Palestina è Stato non membro osservatore permanente: 138 voti a favore, 9 contrari, 41 astensioni. Tra gli stati a favore anche l’Italia.
Il presidente dell’ANP, Mahmoud Abbas, ha parlato di fronte ai 193 Stati membri delle Nazioni Unite per chiedere il riconoscimento della Palestina come Stato non membro osservatore permanente:

“Chiediamo all’Onu di rilasciarci il certificato di nascita, come fece 65 anni fa con Israele”.

“Siamo qui non per delegittimare uno stato, Israele, ma per legittimare uno stato: la Palestina. Queste le parole del presidente dell’Anp Abu Mazen al Palazzo di vetro, poco prima che l’Assemblea generale dell’Onu desse il via libera alla risoluzione che riconosce la Palestina come “Stato osservatore non membro dell’Onu”.

“La Palestina partecipa all’Assemblea Generale oggi perché crede nella pace e la sua gente ne ha un disperato bisogno – ha continuato – il popolo palestinese in questi giorni bui guarda all’Onu con grande speranza per la fine delle ingiustizie e per un futuro di giustizia e di pace. Il voto è l’ultima chance per salvare la soluzione dei due stati”.

Questi frammenti di articoli e queste parole sarebbero piaciute molto a Vittorio Arrigoni al quale la scorsa settimana abbiamo dedicato un articolo.

E allora, con le sue parole diamo il ben venuto al neonato Palestina, nella speranza che la PACE arrivi presto:

” Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando LIBERTA’ non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi”.

Lascia un commento


uno + = 6