Progetto Giovanisì Factory Pistoia: ecco cosa è successo nell’anno di sperimentazione
Le Giovanisì Factory sono state dei contenitori di eventi e attività sul territorio provinciale che hanno promosso in modo originale, ricreativo ed innovativo il progetto Giovanisì della Regione Toscana. L’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” – onlus, insieme ai partner Cooperativa Gemma, Cooperativa Arkè, Associazione Arcobaleno ed ai Comuni di Pistoia, Quarrata, Marliana, Pescia e Serravalle Pistoiese, ha vinto per la provincia di Pistoia il bando sperimentale “Giovanisì Factory” promosso dal progetto Giovanisì della Regione Toscana.
Le attività della Giovanisì Factory Pistoia – terminate a luglio 2015 – prevedevano un corner informativo, gestito dal referente Bruno Naselli, di 15 ore settimanali ospitato nei locali dello Spazio Giovani Al Kalè.
Da settembre 2014 sono stati realizzati 10 eventi di vario tipo coinvolgendo circa 400 giovani del territorio provinciale in attività musicali, sportive, laboratori creativi ed incontri dedicati.
Abbiamo cominciato con Music Up 2014, un contest musicale per giovani band emergenti del territorio che è stato organizzato insieme ad un gruppo informale di giovani accomunati dalla passione per la musica che hanno partecipato durante l’anno alle attività del “Circolo della Musica”, il percorso per giovani band del territorio promosso dallo Spazio Giovani Al Kalè.
Le attività sono continuate con Giovani Rookies, un torneo di street basket indoor 3vs3, in cui hanno partecipato giovani squadre provenienti da tutta la provincia. Durante l’evento era presente lo Sportello Mobile della Provincia di Pistoia che ha tenuto un focus tematico sul Servizio Civile Regionale.
Presso i locali della Biblioteca San Giorgio a Pistoia, insieme ai ragazzi del co-working Lotrek, è stata organizzata una serata sul tema della Social Innovation e delle misure messe in campo dalla Regione Toscana in questo settore. Durante la serata è stata presentata SGAK, la Web App dello Spazio Giovani Al Kalè, realizzata dai ragazzi di Lotrek
Per cercare di dar spazio e visibilità a progetti imprenditoriali dei giovani del territorio, è stata realizzata l’iniziativa “CreAzioni” dove molti ragazzi hanno potuto esporre i loro progetti e ricevere informazioni su eventuali agevolazioni finanziate dalla Regione Toscana e promosse dal progetto Giovanisì.
Successivamente sono stati realizzati, con alcune classi 5° di alcuni Istituti Superiori della provincia pistoiese, due eventi sul tema dell’autonomia giovanile. Gli eventi hanno rispettivamente lanciato e concluso il percorso di laboratori tenuto nelle classi.
Per finire è stata data voce al bisogno di fare musica dei giovani, attraverso un percorso itinerante nei comuni di Montale, Marliana, Pescia e Pistoia dal nome “FOLLOW THE BEAT”. Il contest musicale ha portato a presentare un’istanza rispetto alle difficoltà di spazi e fondi che incontrano i giovani musicisti del territorio.