Quest’anno lo Spazio Giovani al Kalè può contare sulle forze di due giovani servizio civiliste:

Martina
   Martina
Francesca
Francesca

 

Dicono della loro esperienza:

"Pensateci bene, scegliete con criterio e fatelo. Fatelo perchè accade solo una volta nella vita, e se sarete pronti ad alzarvi presto al mattino, ad affrontare le difficoltà con la voglia di guardare avanti sempre, se ci metterete la passione di cui c'è bisogno per pensare di resistere e costruire un futuro oltre una propria indentità, avrete rimarginato ferite che neanche sapevate di avere"   Martina
"Direi di farlo prima possibile, perchè ti fa sentire vivo. Ti permette di conoscere il buono che è già intorno a te, di portartelo dentro per i giorni bui e di trasformarlo in qualcosa di ancora migliore  grazie al tuo contributo! E' una figata!" Francesca

Il nostro progetto è “Kaleidoscopio: forme, spazi e tempi per i giovani”.

Il progetto vuole essere uno spazio fisico e relazionale di arricchimento e crescita reciproca, dove non c’è un confine netto e marcato fra i destinatari inseriti nelle attività promosse, i giovani Volontari del Servizio Civile e gli educatori e volontari impiegati nei servizi, ma tutti insieme sviluppano le proprie potenzialità e condividono le proprie risorse al fine del benessere collettivo e del superamento delle difficoltà. Il punto di forza del progetto è rappresentato dal fatto che le attività e i servizi proposti sono pensati per giovani e per questo gli stessi Volontari del Servizio Civile, oltre ad arricchirli con il proprio operato potranno trarne beneficio. Saranno inseriti in un contesto stimolante, in cui potranno socializzare e conoscere coetanei con il quale scambiare le proprie conoscenze e bagaglio di esperienze e organizzare insieme attività pensate “da loro” “per loro.

Se vuoi avere maggiori informazioni sui vari progetti di Servizio Civile presso la nostra associazione, dai un’occhiata a questo link!

Inoltre se vuoi ricevere il libretto informativo realizzato dai ragazzi del Servizio Civile 2014 del Pozzo di Giacobbe, contattaci via email e te lo invieremo in formato pdf!

FAI DOMANDA! TI ASPETTIAMO!

La Regione Toscana, con la Legge n. 35 del 25 luglio 2006, ha istituito il Servizio Civile Regionale al fine di favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l’educazione alla cittadinanza attiva e solidale. L’obiettivo è quello di aumentare le opportunità e il valore dell’esperienza di servizio civile attraverso progetti regionali in campi come la sanità, l’ambiente, l’istruzione, la cultura, l’aiuto alla persona, la protezione civile, l’immigrazione, la tutela dei consumatori, le pari opportunità, il commercio equo e solidale, la cooperazione internazionale. E’ previsto un contributo individuale di 433 euro mensili per 12 mesi. I progetti sono presentati dai soggetti iscritti all’albo degli enti di servizio civile regionale. Il Servizio Civile è rivolto ai giovani nella fascia di età compresa fra i 18 e i 30 anni residenti o domiciliati per motivi di studio o lavoro in Toscana. Per i diversamente abili la fascia di età è ampliata dai 18 ai 35 anni. Potete reperire tutte le informazioni sul sito della Regione Toscana e sul portale “GiovaniSì“.