Il seminario “Youth ParticipAction – strade per crescere“ (YPA) si propone di identificare i bisogni dei giovani rispetto alla transizione verso l’autonomia e il loro accesso ai diritti sociali, nel contesto specifico della Regione Toscana. Ciò avverrà attraverso un processo partecipativo che coinvolgerà direttamente i giovani nei lavori in programma per il 20, 21 e 22 novembre presso Villa Rospigliosi (Candeglia, PT).
La struttura della società, che vede bisogni sempre più complessi, in continuo mutamento ed attinenti ad aree e tematiche non sempre strettamente correlate, non rende facile alle realtà che operano nel settore giovanile strutturare interventi realmente rispondenti ai bisogni. La precarietà della condizione lavorativa, inoltre, rende difficile la pianificazione di servizi di lungo periodo. Il contesto economico, ed in particolare le conseguenze della crisi, hanno portato ad una riduzione delle ore dedicate ai servizi per i giovani e, in un contesto di scarsità di risorse, tendono a rimanere attivi gli interventi rivolti a situazioni emergenziali. Sempre meno tempo viene dedicato ai percorsi di partecipazione attiva. Anche l’abbassamento del livello di partecipazione, almeno così come generalmente inteso, e l’emersione di forme partecipative eterodosse e nuove, si pensi ai social network e all’utilizzo di internet, rende molto difficile l’incrocio tra domande ed offerta di servizi.
YPA darà ai giovani l’opportunità di fare sentire la propria voce rispetto ai temi specifici, e agli operatori e rappresentanti istituzionali di raccogliere i bisogni emersi. Grazie ai contributi (in termini di idee, conoscenze, competenze, creatività) verranno sviluppate raccomandazioni attraverso un approccio collaborativo.
“Youth ParticipAction – strade per crescere” (YPA) è promosso dall’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe”, in partenariato con Fondazione Sistema Toscana, Accademia Europea di Firenze, Società della Salute di Pisa, Cooperativa Sociale Gemma, Cooperativa Sociale Arnera, Sintesi Cooperativa Sociale, e patrocinato da Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì. Il seminario è finanziato dalla European Youth Foundation del Consiglio d’Europa.