Logo Legami

L’Associazione di Volontariato “Pozzo di Giacobbe” onlus nasce a Quarrata nel 1986 ed ha per scopo la promozione umana a tutti i livelli. Tale impegno è indirizzato in modo privilegiato a chi vive in condizioni di disagio e marginalità attraverso interventi educativi e di sostegno psicosociale nei confronti di bambini, adolescenti, giovani, gruppi familiari ecc. I principali settori d’intervento sono:

Minori e Giovani: attività di promozione del benessere psicosociale e di prevenzione al disagio e all’emarginazione di bambini, adolescenti e giovani.

Famiglie: ascolto, sostegno e accompagnamento di famiglie che vivono particolari situazioni di disagio e marginalità, attraverso progetti specifici.

Formazione: formazione permanente e organizzazione di corsi di formazione specifici, ai volontari, responsabili ed educatori impegnati nei servizi di aiuto.

Obiettivo del progetto

Lo scopo generale del progetto è promuovere la cittadinanza e la partecipazione attiva fra i giovani attraverso la creazione di laboratori tematici nelle scuole di ogni ordine e grado e l’organizzazione di esperienze di volontariato per gruppi giovanili nell’ambito delle realtà partner del progetto.

L’Associazione, attraverso l’iniziativa progettuale, vuole potenziare e amplificare le attività e i servizi per i giovani e attivare, a livello locale e nazionale, percorsi partecipativi di cambiamento e di crescita rispetto a bisogni precedentemente individuati.

I giovani saranno promotori e contemporaneamente fruitori di tutte le attività previste, e sperimenteranno “un volontariato” che va oltre il proprio contesto di vita quotidiana e opera per lo sviluppo e la crescita di un modello globale di partecipazione e cittadinanza attiva.

Attività previste dal progetto

1) Attivazione di scambi fra gruppi giovanili, al fine di creare una rete nazionale di giovani che permetta la conoscenza diretta di situazioni di negazione e mancato riconoscimento dei diritti, e favorisca la diffusione di un modello partecipativo e un sistema di politiche giovanili condiviso, oltre a creare legami e relazioni solidali.

2) Creazione di laboratori di cittadinanza attiva e condivisa nelle scuole e all’interno dei centri socio-educativi del territorio e del centro giovani gestito dall’Associazione proponente. Durante i laboratori i minori e i giovani affronteranno varie tematiche al fine di sviluppare la consapevolezza che la cittadinanza è una condizione sostanziale da raggiungere e mantenere mediante un percorso di impegno, partecipazione e responsabilità quotidiani.

3) Percorsi di formazione per giovani ed educatori per approfondire le tematiche oggetto dell’iniziativa e favorire l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze.