16 MARZO 2012…MILANO…PINO MASCIARI….

postato in: News Story | 0

Pino Masciari
Imprenditore edile calabrese, Masciari, dal 1997 è sottoposto a un programma speciale di protezione con la moglie e i due figli per essersi ribellato al sistema di intimidazione mafiosa e avere denunciato i suoi ricattatori appartenenti alla ‘ndragheta.
Da allora la sua vita è stata radicalmente rivoluzionata, sia sul fronte professionale, sia su quello familiare. Vide distrutte le sue imprese edili, bloccate le commesse avviate, revocato il credito dalle banche. Rifiutò le regole del racket, accettando il rischio che ne derivava: il 18 ottobre 1997 lasciò la Calabria con la moglie e i due figli.
Decise di testimoniare ai principali processi contro la ‘ndrangheta e il sistema di collusione, diventando così, secondo la definizione del procuratore generale Pier Luigi Vigna“il principale testimone di giustizia italiano”.
Questa è solo l’inizio di una storia molto lunga..un esempio di cittadino, un esempio di uomo..non un eroe che lascia il tempo che trova, ma di un uomo che vive il suo tempo…che rende reale ciò che la costituzione conserva nei suoi articoli.
E noi la vogliamo continuare a raccontare la storia di Pino, della moglie Marisa e dei suoi due bimbi. La vogliamo raccontare con un piccolo gesto, a confronto di quello che lui ha fatto per un Paese ed una terra, la Calabria, che, quando non lo minaccia, sembra ignorarlo.
Saremo a Milano (Palazzo Marino, ore 17.30, venerdì 16 marzo) assieme a Pino e a tanti amici che da anni lo sostengono nella sua lunga ed estenuante battaglia che lo ha visto combattere, molte volte da solo, contro la pervasività e la violenza ‘ndranghetista.
Saremo li per la cerimonia di consegna della Cittadinanza Onoraria.
Partiremo in quindici da Quarrata, educatori, volontari, servizio civilisti… Partiremo, perché è tempo di muoversi! Partiamo, perché Pino e la gente bella d’Italia si aspetta che lo facciamo… Partiamo, perché il cammino è lungo e c’è tanta strada da fare, insieme!
Al Kalè sarà a Milano!! Stay Tuned!!!

Lascia un commento


4 + uno =