MEET-I. CO Incontro e Corresponsabilità: giovani protagonisti

postato in: Blog | 0

Slide_MeeticoMEET-I. Co – Incontro e Corresponsabilità: giovani protagonisti” è tra i progetti vincitori di “Giovani Attivi”, Bando di aggregazione giovanile ed animazione finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto vuole diffondere attività e/o esperienze culturali, civili, creative e socializzanti che abbiano un impatto diretto sullo sviluppo delle ‘competenze chiave’ dei giovani e che possano promuovere forme condivise di accoglienza e accompagnamento nel loro percorso di crescita personale. Il progetto realizza due tipologie di attività in continuità con i progetti ‘Stay Tuned’ (Giovanisì Factory Pistoia) e ‘MEET YOU’ (progetto sperimentale rivolto ai NEET), finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto regionale Giovanisì.

Volantino-MEET-I.co“MEET-I. Co” intende sviluppare processi di confronto e scambio tra i giovani del territorio in un contesto capace di incidere positivamente nella progressiva acquisizione di autonomia da parte loro, anche attraverso attività di socializzazione, di formazione e culturali. Uno degli obiettivi generali è quello di diffondere (a livello provinciale) attività e/o esperienze culturali, civili, creative, socializzanti, ecc. che abbiano un impatto diretto sullo sviluppo delle “competenze chiave” dei giovani e che possano promuovere forme condivise di accoglienza e accompagnamento nel loro percorso di crescita personale. In questa cornice assume particolare rilevanza lo sviluppo dello Spazio Giovani “Al Kalè” di Quarrata (e, allo stesso modo, di altri centri giovani gestiti dai partner del progetto) come luogo all’interno del quale vengono favoriti l’incontro e lo scambio di esperienze dei giovani attraverso attività culturali, formative, socializzanti, esperienziali, ecc. realizzate in un’ottica di diffusione della cultura della Cittadinanza responsabile e di pratiche di animazione, oltre che di sviluppo di Comunità e di impegno sociale e corresponsabilità.

Le attività previste dal progetto possono essere raggruppate in tre aree principali:

1)  L’intercettazione dei giovani ed il rafforzamento delle proposte e delle attività dei Centri Giovani e dei gruppi di aggregazione coinvolti, incentrate su eventi di carattere culturale, sportivo, 
musicale, artistico, ecc., con una particolare attenzione riservata ai giovani NEET.

2)  Attivazione di scambi e forme nuove di attività esperienziali tra gruppi di giovani e realtà significative (anche a livello nazionale). I ragazzi conosceranno e parteciperanno, attraverso anche attività di volontariato in cui saranno coinvolti, alle attività di altre organizzazioni favorendo la conoscenza reciproca e la diffusione di saperi e competenze, partecipando attivamente anche al sostegno di esperienze fortemente impegnate a favore della legalità in contesti difficili (es. 
Scampia e Partinico).

3) Laboratori, percorsi di formazione, forum locali in cui giovani ed adulti (in particolare amministratori, insegnanti ed educatori) si confrontano, proponendo e sperimentando percorsi di cittadinanza attiva.

Dopo una fase iniziale di intercettazione è in programma il coinvolgimento dei giovani tra i 18 ed i 29 anni in attività volte a favorire la partecipazione e la socializzazione attraverso percorsi di crescita personale e di qualificazione del tempo libero.  Successivamente al confronto con i giovani intercettati nell’attività di strada e all’interno dei centri di aggregazione è prevista la realizzazione delle seguenti tipologie di iniziative: organizzazione di cene, feste, tornei, mostre, laboratori video, musicali e fotografici, gite, partecipazione a manifestazioni culturali e percorsi tesi a sviluppare capacità auto-organizzative dei giovani nell’organizzazione di eventi culturali e/o sociali.

Un intervento specifico si rivolge ai NEET, giovani che non studiano e non lavorano, nella fascia di età tra i 18 ed i 29 anni.

LogoMinisteroRegione

Lascia un commento


8 + = diciassette