Progetto PAAS (Punto di Accesso Assistito ai Servizi e ad internet)

postato in: PAAS | 0

 

ll PAAS (Punto per l’Accesso Assistito ai Servizi e a internet) presente nel Comune di Quarrata fa parte di quasi trecento Punti toscani, tutti gestiti da associazioni o cooperative in collaborazione con l’amministrazione comunale. I PAAS attivati dalla Regione Toscana, nel quadro dello sviluppo della società dell’informazione e della conoscenza, generano un servizio gratuito per i cittadini e costituiscono un momento di animazione locale. Essi hanno come obiettivo la “promozione dell’amministrazione elettronica e della conoscenza nel sistema regionale”, favorendo l’accesso nella società della conoscenza, agevolando l’apprendimento delle tecniche informatiche e la messa in rete dei cittadini e delle famiglie, così da rimuovere il cosiddetto digital divide.

Oggi il PAAS si trova nei nuovi locali situati all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile AL KALE’, che fa capo al Progetto “Kaleidoscopio”. Il centro di aggregazione accoglie giovani sia italiani che migranti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. L’obiettivo è quello di diffondere tra i giovani strumenti che li possono favorire nell’accesso all’informazione, alla conoscenza e all’utilizzo dei servizi territoriali. Inoltre, l’utilizzo del servizio permette ai giovani destinatari di conoscere attività e servizi gestiti dai soggetti partner del progetto, aumentando così le loro possibilità di integrazione nel tessuto comunitario e sociale di riferimento. In questo senso il PAAS di Quarrata può diventare uno strumento di diffusione dei diritti di cittadinanza sociale e un elemento di sviluppo e sostegno alla comunità locale. Infatti, oltre ad attivare e potenziare un centro di aggregazione giovanile già presente sul territorio, il PAAS di Quarrata permette ai giovani beneficiari del progetto (e a tutti i cittadini in genere) di conoscere servizi, informazioni e opportunità presenti in rete, oltre a garantire una assistenza gratuita nelle fasi di formazione e di conoscenza degli strumenti, dei servizi telematici e dei programmi informatici.

Gli orari del Punto di accesso sono i seguenti:

  • LUNEDI, MARTEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI: 15.30 – 18.00 

L’iscrizione ai servizi del PAAS è completamente GRATUITA (è richiesta la carta d’identità). Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore sul modulo di autorizzazione che sarà consegnato al momento della richiesta di iscrizione.

Clicca sul link qui di seguito per scaricare il depliant con tutte le informazioni sui servizi offerti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento


6 × = quaranta otto